Covenant of Mayors
  Newsletter trimestrale del Patto Risultati positivi  
       
 
Gli Investimenti nell'energia sostenibile: più del 90% dei finanziamenti ELENA sono concessi ai Coordinatori locali e alla regione
La maggior parte dei progetti [ELENA->http://www.eib.org/products/elena/index.htm?lang=en] sono stati autorizzati dalla Banca europea degli investimenti e presentati dai Coordinatori e Firmatari del Patto. Adeguare tra loro i programmi di investimento validi per il finanziamento di progetti di energia sostenibile è una grande sfida per le città firmatarie del Patto. Per sostenere il progetto, il centro di ricerca ELENA è stato creato sin dalle prime fasi dell’iniziativa, e ad oggi sono stati fatti investimenti di circa 2,8 miliardi sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili.
 
   

I progetti avviati nel campo dell’efficienza energetica, energie rinnovabili e trasporto sostenibile, hanno creato numerosi posti di lavoro: nella provincia di Barcelona sono stati creati 3.000 posti di lavoro grazie all’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, e ne verranno creati altri 2.000 circa grazie ad un investimento di 500 milioni di euro sull’efficienza energetica.

La collaborazione di ELENA è fondamentale per ottenere finanziamenti importanti in base alle linee guida del Catalogo dei Piani d’Azione per l’energia sostenibile. Quindi non c’è da sorprendersi se sono stati approvati 18 su 20 progetti presentati dai Coordinatori e Firmatari del Patto che hanno usufruito di € 34 milioni su € 36 milioni messi a disposizione dai fondi di assistenza tecnica di ELENA, cioè il 93% del totale.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet di ELENA.

 
     
    >> Newsletter mensile del Patto Febbraio - Marzo 2013 << (222 visits )  
     
Siamo su:
Twitter Facebook
Covenant of Mayors
  Solamente l’Ufficio del Patto dei Sindaci è responsabile per il contenuto di questa Newsletter. Non necessariamente rispecchia l’opinione dell’Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile per alcun uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute. Il Patto dei Sindaci è stato istituito con il supporto finanziario della Commissione Europea e consiste di cinque associazioni di autorità locali europee: Energy Cities, Climate Alliance, Eurocities, CEMR, and Fedarene.

Tradotto nel quadro del Progetto Leonardo LDP III - Patto Nord Barese Ofantino

Iscriviti / Cancellati dalla newsletter.
European Union  
 
Covenant of Mayors