Covenant of Mayors
  Newsletter trimestrale del Patto Lo sapevate?  
       
 
Il Patto dei Sindaci è stato indicato come «azione chiave» in un documento sulla sicurezza energetica della Commissione europea!
Nella sua [comunicazione sulla Strategia europea di sicurezza energetica->http://ec.europa.eu/energy/doc/20140528_energy_security_communication.pdf] del 28 maggio, la Commissione europea menziona esplicitamente il Patto dei Sindaci e il ruolo fondamentale dei piani d‘azione per l’energia sostenibile nella riduzione della dipendenza energetica esterna dell’UE.
 
   

Nel capitolo «Moderare la domanda energetica», il Patto viene indicato tra le cinque azioni strategiche che devono essere intraprese dagli Stati membri. Nello specifico, il documento afferma che «Gli Stati membri dovranno accelerare il conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2020», «principalmente attraverso l’accelerazione dell’attuazione dei piani di azione per l’energia sostenibile presentati dai Comuni aderenti al Patto dei Sindaci ».

Questo riferimento al Patto dei Sindaci rappresenta un avallo politico di fondamentale importanza circa l’impatto dell’iniziativa, che ad oggi conta ben 5.700 città firmatarie, tra cui oltre 3.500 hanno già presentato i loro piani di azione . La responsabilità è ora nelle mani degli Stati membri che devono sostenere le autorità locali nel raccogliere appieno i benefici derivanti dall’attuazione del Patto dei Sindaci.

 
     
    >> Newsletter mensile del Patto Luglio 2014 << (184 visits )  
     
Siamo su:
Twitter Facebook
Covenant of Mayors
  Solamente l’Ufficio del Patto dei Sindaci è responsabile per il contenuto di questa Newsletter. Non necessariamente rispecchia l’opinione dell’Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile per alcun uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute. Il Patto dei Sindaci è stato istituito con il supporto finanziario della Commissione Europea e consiste di cinque associazioni di autorità locali europee: Energy Cities, Climate Alliance, Eurocities, CEMR, and Fedarene.

Tradotto nel quadro del Progetto Leonardo LDP III - Patto Nord Barese Ofantino

Iscriviti / Cancellati dalla newsletter.
European Union  
 
Covenant of Mayors