Covenant of Mayors
  Newsletter trimestrale del Patto Guida e assistenza  
       
 
Il nuovo strumento CASCADE per aiutare i firmatari del Patto a migliorare l‘attuazione delle loro politiche energetiche
Il progetto [CASCADE->http://www.cascadecities.eu/], finanziato nell’ambito del programma Energia Intelligente – Europa, ha permesso a 75 città appartenenti a 19 Paesi europei, che rappresentano la maggioranza dei Firmatari del Patto, di lavorare insieme e conseguire miglioramenti tangibili nell’attuazione delle rispettive politiche locali in materia di energia sostenibile. CASCADE è un programma europeo della durata di tre anni (giugno 2011 – maggio 2013) incentrato sul networking e sulla formazione inter pares, che riunisce oltre 300 esperti, decisori e stakeholder locali. Il progetto ha testato quattro metodi di [formazione paritetuca ->http://www.cascadecities.eu/cascadecities/toolkit/Mutual-learning-tools]: valutazione inter pares, tutoraggio, osservazione in situazioni di lavoro e visite di studio.
 
   

CASCADE ha pubblicato un kit di strumentiattraverso il quale è possibile condividere le conoscenze e le esperienze acquisite durante i tre anni del programma di formazione paritetica e di networking. Il kit include metodi per la condivisione delle esperienze vissute con le altre città e casi di successo di attuazione delle politiche energetiche locali. Si propone di fornire idee e orientamenti agli esperti delle città e ai decisori offrendo loro un sostegno nel conseguimento degli obiettivi energetici locali.

Comprende un archiviodi metodi di formazione paritetica e una raccolta di buone pratiche riguardanti le città della rete CASCADE. L’archivio descrive i quattro metodi di formazione paritetica testati dal progetto CASCADE e fornisce materiale utile per organizzare didattiche di successo (ad esempio manuali, linee guida, esempi di relazioni di feedback).

La raccolta fornisce idee sui nuovi strumenti di finanziamento, sulle procedure amministrative, sui metodi di coinvolgimento degli stakeholder e altro ancora, focalizzandosi sulle tre aree tematiche del progetto : edifici e distretti, fonti rinnovabili e distribuzione dell’energia prodotta, trasporto urbano.

 
     
    >> Newsletter mensile del Patto Luglio 2014 << (206 visits )  
     
Siamo su:
Twitter Facebook
Covenant of Mayors
  Solamente l’Ufficio del Patto dei Sindaci è responsabile per il contenuto di questa Newsletter. Non necessariamente rispecchia l’opinione dell’Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile per alcun uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute. Il Patto dei Sindaci è stato istituito con il supporto finanziario della Commissione Europea e consiste di cinque associazioni di autorità locali europee: Energy Cities, Climate Alliance, Eurocities, CEMR, and Fedarene.

Tradotto nel quadro del Progetto Leonardo LDP III - Patto Nord Barese Ofantino

Iscriviti / Cancellati dalla newsletter.
European Union  
 
Covenant of Mayors