Covenant of Mayors
  Newsletter trimestrale del Patto Ultime notizie  
       
 
Ottimizzare il feedback del PAES: il CCR chiede il coinvolgimento dei Coordinatori del Patto dei Sindaci
Le regioni, le province, i raggruppamenti di enti locali che coordinano il Patto dei Sindaci, ed altri organismi ammissibili che sostengono i comuni nello sviluppo dei loro Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), sono invitati a mettersi in contatto con il Centro comune di ricerca (CCR) per beneficiare dell'approccio del feedback integrato del PAES. Introdotto nel 2012, questo metodo consente al CCR di affidarsi maggiormente al contributo dei Coordinatori del Patto.
 
   

Infatti, poiché diverse province e regioni stanno gestendo il processo di sviluppo dei PAES dei propri comuni, esse hanno sviluppato metodologie specifiche su cui basare i Piani d’Azione dei comuni. In questi casi, invece di valutare ogni singolo Piano d’Azione per l’Energia sostenibile, il Centro comune di Ricerca propone di analizzare solo la metodologia sviluppata da tali coordinatori, possibilmente assieme ad un "Piano d’Azione per l’Energia sostenibile di riferimento". Il feedback fornito per il detto Piano d’Azione per l’Energia sostenibile di riferimento si applicherà automaticamente a tutti gli altri Piani d’Azione sviluppati da tale base.

Ulteriori informazioni?

  • Leggi la lettera del CCR per i Coordinatori del Patto
  • Controlla la presentazione del metodo dell’analisi dei PAES raggruppati
  • Contatta il CCR a jrc-com-technical-helpdesk@ec.europa.eu
 
     
    >> Newsletter mensile del Patto Aprile 2013 << (258 visits )  
     
Siamo su:
Twitter Facebook
Covenant of Mayors
  Solamente l’Ufficio del Patto dei Sindaci è responsabile per il contenuto di questa Newsletter. Non necessariamente rispecchia l’opinione dell’Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile per alcun uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute. Il Patto dei Sindaci è stato istituito con il supporto finanziario della Commissione Europea e consiste di cinque associazioni di autorità locali europee: Energy Cities, Climate Alliance, Eurocities, CEMR, and Fedarene.

Tradotto nel quadro del Progetto Leonardo LDP III - Patto Nord Barese Ofantino

Iscriviti / Cancellati dalla newsletter.
European Union  
 
Covenant of Mayors