Covenant of Mayors
  Newsletter trimestrale del Patto Ultime notizie  
       
 
Finanziamenti per l'energia sostenibile: la banca BPCE è stata scelta per sostenere l'attuazione di ELENA KfW in Francia
Il Groupe des Banques Populaires and Caisses d’Epargne Groupe, une delle maggiori banche di Francia, è stato scelto come ente intermediario per attuare lo [strumento di finanziamento ELENA KfW->http://www.kfw.de/kfw/en/KfW_Group/About_KfW/Mission/Special_Tasks/ELENA_-_European_Local_ENergy_Assistance.jsp].
 
   

Previsto nell’ambito del programma IEE II, questo mezzo di finanziamento vuole aiutare i comuni di piccole e medie dimensioni a lanciare programmi per l’energia sostenibile, ad esempio assicurando agli enti locali il finanziamento dell’assistenza tecnica attraverso banche intermediarie.

In tale ambito, il gruppo BPCE e gli enti locali francesi beneficiari hanno sviluppato un sistema volto a coordinare in modo efficiente i finanziamenti locali e le iniziative per l’energia sostenibile, attraverso l’interconnessione di una vasta gamma di attori e progetti, e la combinazione di vari strumenti di finanziamento.

L’attuazione di questo nuovo schema poggia anzitutto su una forte cooperazione tra il gruppo BPCE e gli enti locali, che sono responsabili nel coinvolgere gli attori locali, fissare le priorità e prevedere le future esigenze di finanziamento.

Al momento, cinque banche pilota BPCE hanno stabilito dei rapporti con le regioni pilota per firmare accordi locali relativi all’attuazione dello schema.

 
     
    >> Newsletter mensile del Patto December 2012 << (232 visits )  
     
Siamo su:
Twitter Facebook
Covenant of Mayors
  Solamente l’Ufficio del Patto dei Sindaci è responsabile per il contenuto di questa Newsletter. Non necessariamente rispecchia l’opinione dell’Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile per alcun uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute. Il Patto dei Sindaci è stato istituito con il supporto finanziario della Commissione Europea e consiste di cinque associazioni di autorità locali europee: Energy Cities, Climate Alliance, Eurocities, CEMR, and Fedarene.

Tradotto nel quadro del Progetto Leonardo LDP III - Patto Nord Barese Ofantino

Iscriviti / Cancellati dalla newsletter.
European Union  
 
Covenant of Mayors