Covenant of Mayors
  Newsletter trimestrale del Patto Risultati positivi  
       
 
Trarre spunto da Tallin, Burgas, Kaunas e Ivanić-Grad
Sono disponibili quattro nuovi casi studio contenenti le migliori pratiche delle città firmatarie del Patto dei Sindaci. Lasciatevi ispirare da alcune delle città europee più all'avanguardia facenti parte del Patto dei Sindaci.
 
   
  • Dal gennaio 2013, Tallinn, la capitale dell’Estonia, è la più grande città al mondo ad offrire ai suoi residenti il trasporto pubblico gratuito. Con quest’iniziativa la città è stata capace di attrarre 6.000 nuovi residenti.
  • Burgas, la quarta città più grande della Bulgaria, è all’avanguardia nel Sud-Est Europa nello sviluppare un sistema di trasporto integrato. Nel 2014 la città lancerà una linea di Bus Rapid Transit (BRT).
  • In Lituania, Kaunas ha posto la produzione di energia pulita come priorità fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Patto dei Sindaci. Quasi la metà dell’energia elettrica prodotta nel territorio proviene da fonti di energia rinnovabili.
  • A proposito dell’adesione all’Unione Europea, la sensibilizzazione dei residenti della città croata di Ivanić-Grad sui problemi energetici ha avuto molto successo. 300 cittadini sono attivamente coinvolti nella ENGAGE campaign.

Ulteriori informazioni su esempi di Patto dei Sindaci caratterizzati dall’impiego di numerose pratiche energetiche sostenibili son disponibili qui.

 
     
    >> Newsletter mensile del Patto Aprile 2013 << (258 visits )  
     
Siamo su:
Twitter Facebook
Covenant of Mayors
  Solamente l’Ufficio del Patto dei Sindaci è responsabile per il contenuto di questa Newsletter. Non necessariamente rispecchia l’opinione dell’Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile per alcun uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute. Il Patto dei Sindaci è stato istituito con il supporto finanziario della Commissione Europea e consiste di cinque associazioni di autorità locali europee: Energy Cities, Climate Alliance, Eurocities, CEMR, and Fedarene.

Tradotto nel quadro del Progetto Leonardo LDP III - Patto Nord Barese Ofantino

Iscriviti / Cancellati dalla newsletter.
European Union  
 
Covenant of Mayors