Illustration FAQ

Le Frequently Asked Questions (FAQ) sono un metodo facile per trovare le tue risposte riguardanti il Patto dei Sindaci. Domande? Controlla la pagina delle FAQ.

Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)

Cosa fare nel caso il PAES non fosse stato inviato entro la scadenza?
  • Se il Firmatario del Patto non ha presentato alcuna richiesta di proroga:

Può essere concessa una proroga della scadenza, a condizione che il firmatario completi debitamente il modulo di richiesta di proroga online - si prega di fare riferimento alla FAQ: ‘Come richiedere una proroga della scadenza per l'invio del PAES?

  • Se al Firmatario del Patto è stata già concessa una proroga:

Il successo globale e la credibilità dell'iniziativa dipende dal rispetto degli impegni assunti dai suoi firmatari. La Commissione europea, riconoscendo gli sforzi intrapresi da altri enti locali che hanno rispettato tali impegni e nel rispetto della clausola risolutiva del testo ufficiale del Patto dei Sindaci (*), sospende i Firmatari in caso di mancato invio entro la nuova data prevista. Tuttavia, lo status di firmatario del Patto dei Sindaci può essere riattivato in qualsiasi momento, a condizione che il comune porti a termine il suo primo impegno e invii debitamente un piano d'azione on-line attraverso il nostro sistema extranet ("Il mio Patto"). - vedi la FAQ: 'Come presentare il PAES?

__________________________________________________________________________

(*) Breve estratto dal testo ufficiale del Patto (pagina 2):

"NOI, SINDACI, CI IMPEGNAMO:

ad accettare la nostra esclusione dal Patto dei Sindaci, notificata per iscritto dal Segretariato del Patto dei Sindaci, in caso di:

  • mancata presentazione del Piano di Azione sull’Energia Sostenibile nei tempi previsti;
  • mancato raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni come indicato nel Piano di Azione a causa della mancata e/o insufficiente attuazione del Piano di Azione stesso;
  • mancata presentazione, per due periodi consecutivi, del Rapporto biennale".

__________________________________________________________________________

Nota: Con la nuova procedura di sospensione completamente automatica e trasparente, le informazioni sul rispetto o meno degli impegni da parte dei firmatari è disponibile pubblicamente sotto i loro singoli profili " vedi l'elenco dei Firmatari. Nel caso in cui i Firmatari vengano sospesi, i profili pubblici vengono evidenziati in grigio con la seguente notifica: "Firmatario in attesa " scadenza non rispettata"

Indietro

Twitter
Per scambi
tramite cellulare
Facebook
Per diventare fan
of the Covenant page
Newsletter
Per iscriversi alla
newsletter mensile
Rss feeds
Per ricevere le novità
in tempo reale
Con il sostegno politico della Commissione europea Con il sostegno politico della Commissione europea. Sito web coordinato dall'Ufficio del Patto.
News | Agenda | Mappa del sito | Help RSS | Crediti | Avvisi legali