Illustration FAQ

Le Frequently Asked Questions (FAQ) sono un metodo facile per trovare le tue risposte riguardanti il Patto dei Sindaci. Domande? Controlla la pagina delle FAQ.

Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)

Cosa succede se il PAES/PAESC non vengono presentati entro il termine stabilito?
  •  Se il firmatario del Patto non ha richiesto la proroga:

La proroga può essere concessa a patto che il firmatario compili correttamente la domanda online - si prega di consultare le FAQ: ‘PAES? ’

  • Se il firmatario del Patto ha già usufruito di una proroga:

Il successo e la credibilità dell’iniziativa dipendono dal rispetto degli impegni assunti dai firmatari. La Commissione Europea riconoscendo gli sforzi intrapresi dagli enti locali che hanno rispettato gli impegni e nel rispetto della clausola risolutiva espressa prevista dai testi (*), sospende i firmatari in caso di mancato rispetto dei termini prorogati. Tuttavia, lo status di firmatario può essere riattivato in qualunque momento, a condizione che il comune rispetti il primo impegno e presenti un piano d’azione online accedendo alla extranet (“Il mio Patto”). Vedere le FAQ: 'Come presentare il PAES’?

Si vedano le informazioni di seguito: Superamento dei termini - Firmatari in sospeso

________________________________________________________________________

(*) Un breve estratto dal testo ufficiale del Patto (pagina 7):

“Sospensione in caso di inadempienza:

‘I firmatari accettano di essere sospesi dall’iniziativa - previa notifica scritta dell’Ufficio del Patto dei Sindaci - nel caso di mancata presentazione dei summenzionati documenti (cioè del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima e delle relazioni di attuazione) entro i termini stabiliti. Questa procedura garantisce trasparenza, solidità e correttezza nei confronti di tutti i firmatari che rispettano i propri impegni’

________________________________________________________________________

Nota: Con la nuova procedura di sospensione completamente automatica e trasparente, l’informazione sul rispetto dei termini da parte dei firmatari è pubblica e consultabile sotto il rispettivo profilo - vedere lista dei firmatari. In caso di firmatari sospesi, i profili pubblici sono oscurati con la seguente notifica: ‘Firmatario in sospeso - termine scaduto’.

Indietro

Twitter
Per scambi
tramite cellulare
Facebook
Per diventare fan
of the Covenant page
Newsletter
Per iscriversi alla
newsletter mensile
Rss feeds
Per ricevere le novità
in tempo reale
Con il sostegno politico della Commissione europea Con il sostegno politico della Commissione europea. Sito web coordinato dall'Ufficio del Patto.
News | Agenda | Mappa del sito | Help RSS | Crediti | Avvisi legali